VIAREGGIO. Nell’ambito dell’attività “mare sicuro 2012” in pieno svolgimento, che vede la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Viareggio impegnata quotidianamente su molteplici fronti, dai controlli sulla sicurezza della balneazione alla vigilanza sulla filiera ittica ed alla sicurezza portuale e degli ormeggi, nella giornata di ieri, sabato 21 luglio, alle 12.30 circa un diportista viareggino, a bordo del suo natante (di stanza a Viareggio) durante la navigazione avvistava, galleggiante, una tartaruga marina a circa 1 miglio dal porto di Viareggio.

Prontamente lo stesso diportista si attivava per il recupero dell’esemplare marino constatando purtroppo il decesso dello stesso; al contempo informava la Sala Operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio  dell’evento.

Si attivava, così, la procedura che permetteva, sotto il coordinamento della Guardia costiera viareggina di allertare gli enti/autorità competenti per il recupero della carcassa del povero animale, tra i quali il centro faunistico del WWF dei Ronchi.

Una volta recuperata,  gli uomini in divisa bianca, dopo aver verificato che sull’esemplare non fossero presenti targhette identificative né segni di lesioni/ferite la stessa, constatavano che la stessa apparteneva alla specie caretta caretta, molto comune nelle acque del Compartimento Marittimo di Viareggio, avente una lunghezza del carapace di 80 cm circa per un peso di circa 30 kg.

Tali informazioni sono state così valorizzate sulla banca dati del Reparto Ambientale marino del Corpo delle Capitanerie di porto del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

La  Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio, ricorda con l’occasione il numero blu 1530: una telefonata gratuita che salva la vita in mare, anche per emergenze/avvistamenti di specie marine protette in difficoltà.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

INCIDENTE MORTALE RALLY, LA RICOSTRUZIONE DELLA POLIZIA STRADALE: “UNA SCENA RACCAPRICCIANTE”

FURTO ALL’ESSELUNGA, DENUNCIATE DUE DONNE INCINTE